DOMENICA DELICATA TRASFERTA SUL SINTETICO DI VIA REVELLO
19-10-2012 12:03 - ECCELLENZA
Domenica pomeriggio l´Olmo sarà chiamato ad affrontare in trasferta la sorprendente matricola Sporting Cenisia: teatro della sfida, il campo sintetico di via Revello a Torino. Lo Sporting Cenisia è una neonata società, sorta in estate a seguito dell´esodo in blocco dello Sciolze in Serie D a far comunione con il Chieri: il presidente del Cenisia, Gigi Riccetti, ha colto al volo l´occasione, volendo premiare la squadra che con passione e sacrificio aveva ottenuto la salvezza in Promozione. A rilevare il titolo sportivo dello Sciolze, però, è stato il San Paolo Cenisia, società satellite del Cenisia militante in Seconda categoria, mentre le "violette" hanno mantenuto la categoria Promozione. Nasce così una nuova squadra, nominata Sporting Cenisia, sorta dalle ceneri del San Paolo Cenisia e guidata in Eccellenza da Enzo Di Gianni, artefice della salvezza in Promozione sulla panchina del Cenisia e già protagonista in Eccellenza due stagioni or sono alla guida del Cvr Rivoligiaveno. In Promozione, invece, gioca il Cenisia affidato alle cure dell´ex allenatore degli Allievi ´96 Strazzo. La nuova compagine torinese può contare su alcuni giocatori del Cenisia della scorsa stagione (il portiere Gianoglio e il suo collega ´94 Gurlino, poi Bergamasco, Frattin, Forneris, Secci, Antiga, Novarese, i ´93 Amione, De Angelis e Braghò e i ´95 Farò ed Esposito), oltre agli innesti di Tartaglia, Maugeri, Luzzitelli, Perfetti, Brati, dei ´94 Leone e Battaglino, dei fratelli ex Cheraschese Andrea e Alberto Onomoni e dell´attaccante Lopes, messosi in mostra nella scorsa stagione con le maglie di Mirafiori e Bra).
Ottimo l´approccio alla categoria per l´undici di Di Gianni, dopo la sconfitta di misura in Coppa Italia firmata dall´ex olmense Lapadula: 3-1 casalingo contro la Valenzana Mado (a segno Bergamasco e i fratelli Onomoni, punto della bandiera di Pellicani). Lo scotto dell´inesperienza i torinesi lo pagano nelle tre successive gare di campionato, contraddistinte da altrettante sconfitte: netto 3-0 a Pinerolo, 0-2 casalingo contro l´Airascacumianese e 3-5 sul campo del Busca al termine di una sfida pirotecnica (reti locali di Piroli, doppietta, Tucci, Bertola e Peyracchia, per gli ospiti a segno Lopes, Bergamasco e Novarase, espulsi Tucci, Farò e Secci). Lo Sporting Cenisia ha rialzato la testa, pareggiando in casa contro il Cbs (vantaggio di Fina, sorpasso locale con Bergamasco e Alberto Onomoni, pareggio in extremis di Garzia), per poi registrare i meccanismi difensivi e stupire grazie alle vittorie di misura firmate entrambe da Lopes sul campo della Cheraschese e tra le mura amiche contro il Castellazzo Bormida. Al netto 3-0 casalingo contro il Saluzzo (Maugeri, Amione e Lopes), ha infine fatto seguito la battuta d´arresto con identico punteggio in quel di Acqui, per mano di uno scatenato Daddi autore di una tripletta. Lo Sporing Cenisia occupa attualmente la sesta posizione in classifica a quota 13 punti, frutto di 13 reti realizzate (quattro Lopes, tre Bergamasco, due Alberto Onomoni e una ciascuno Amione, Maugeri, Novarese e Andrea Onomoni) a fronte delle 16 incassate.
La sfida Sporting Cenisia-Olmo è in programma domenica 21 ottobre alle ore 15 presso il campo sintetico di via Revello a Torino e sarà arbitrata dal signor Rezenbring Lama di Bra, assistito da Lorenzo Orlando e Marcello Piccone di Torino.
Fonte: emmecì
